TARQUINIA: POZZO DEL FICO

Dicembre 21, 2020 Off Di Archeologia del sottosuolo

Denominazione: Pozzo del Fico

Numero catastale: CA 01039 LA VT

Ubicazione: Pian di Civita

Cartografia: I.G.M. 142-1-NO; C.T.R. 354100 TARQUINIA NORD; Modus 1:2000 10/1983

Quota: 144 m s.l.m.

Posizione: /

Unità geologica: Calcare di Tarquinia; Pliocene Inferiore e Medio

Operazioni condotte: esplorazione, rilievo planimetrico, servizio fotografico

Stato di conservazione: discreto

Contesto: mancante

Avvertenze: non effettuarvi discese nel corso di precipitazioni atmosferiche; prestare attenzione al rivestimento

Interventi: consolidamento e svuotamento

Collocazione: è situata sul lato destro di un pronunciato avvallamento, a sud ovest di Casale Ruggeri.

Forma: lo scavo ad asse verticale ha una forma cilindrica abbastanza regolare, completamente incamiciato con blocchetti di pietra locale, messi in opera quasi senza ordine e solo in pochi tratti in corsi, simili a quelli che costituiscono le strutture medievali sulla Castellina.

Destinazione: ha l’aspetto di un pozzo, benché la sua funzione parrebbe analoga a quella delle restanti opere situate nel Pian della Regina. Non è da escludere una originaria differente destinazione.

Imboccatura: costituita da blocchetti di calcare locale, è protetta da un parapetto circolare in mattoni, da cui esce una pianta di fico, le cui radici scendono per diversi metri all’interno dell’opera.

Dimensioni: profondità 13.5 m, diametro all’accesso 0.9 m, a 3.80 m al di sotto il diametro si restringe a 0.8 m, per misurare alla base 0.79×0.71 m.

Pedarole: assenti.

Condotte: non ne sono state rinvenute.

Osservazioni: nella prima ricognizione vi erano 4.1 m d’acqua, ma nella successiva è stato trovato asciutto. A seguito di prolungate piogge si è notato che il livello dell’acqua sale fino a pochi metri dalla bocca. Non si notano tracce di canaline o tubature. Il fondo è costituito da un rilevato cono detritico.

Note: occorrerebbe esaminare l’area con un georadar per stabilire se in origine poteva far parte di un sistema ipogeo. Nella tavoletta I.G.M. viene segnato come sorgente.