SIRENE D’ALLARME A CHIAVENNA
Chiavenna conserva oltre alla sua bellezza di antico borgo numerose altre eccellenze. Una di queste è il Museo “Galleria Storica dei Vigili del Fuoco”.
Situato in Piazza Civici Pompieri n. 2 (via F. Novi n. 2), raccoglie e sapientemente espone molto materiale, anche documentario, prevalentemente del XX secolo.
Come recita il depliant: «La raccolta consta di oltre 30 mezzi a motore, in buona parte ancora marcianti, e di centinaia di attrezzi, semplici o complessi, che hanno supportato l’attività di soccorso dei pompieri (e dei Vigili del Fuoco) per quasi due secoli».
Il tutto è stato allestito con encomiabile impegno ed è un chiaro esempio di come si possa promuovere la cultura italiana allestendo un ottimo museo, innanzitutto didattico, principalmente con passione, buona volontà e soprattutto competenza.
La Galleria Storica espone anche un centinaio di modellini d’automezzi in grande scala, realizzati nell’arco di decenni e con grande talento dal Presidente, Claudio Persenico. Oltre al pregevole dettaglio, essi sono uno strumento didattico ottimo per le spiegazioni alle scolaresche, le quali sovente visitano il Museo.
Vedere utilmente i siti Internet:
storiapompieri.net
modellipersenico.it
E poi abbiamo avuto un paio di liete sorprese. All’interno degli spazi espositivi, restaurata e montata sul tetto della ricostruzione in scala 1:1 di un vecchio ufficio dei Pompieri, c’è una sirena d’allarme proveniente da Milano. Una seconda sirena è invece visibile sul tetto del Museo.
Buona visita!
Gianluca Padovan (Ass.ne S.C.A.M. – F.N.C.A.)