Ricordando Claudio Carnello Campiglia Marittima

Settembre 18, 2021 Off Di Archeologia del sottosuolo

Campiglia Marittima (Livorno)

Grazie all’allora Amministrazione Comunale, abbiamo avuto la possibilità d’indagare sotto ogni tombino stradale del simpatico borgo medievale (gli abitanti non ci hanno aperto nemmeno una porta di sottoscala). Questo ci ha portati a conoscere le potenzialità esplorative del territorio campigliese, tra l’altro ricco di grotte-miniere esplorate e studiate dagli speleologi dello G.S.A.L. (Gruppo Speleo Archeologico Livornese), con cui si sono intrattenute proficue collaborazioni.

Una relazione venne portata da Alessandra Casini dello GSAL al “VII Congresso della Federazione Speleologica Toscana” e una seconda da quasi tutti noi al “V Convegno Nazionale sulle Cavità Artificiali” organizzato ad Osoppo dal Club Alpinistico Triestino – Sezione Ricerche e Studi su Cavità Artificiali.

Rileggendole si può sottolineare una cosa: il Pozzo della Piazzetta della Chiesa era indubbiamente un pozzo a servizio di un ramo d’acquedotto ipogeo. Ma, attenzione: per poter condurre le operazioni di esplorazione in sicurezza occorre prima rimuovere parte della copertura della piazza e togliere la vera monolitica al fine di avere la canna libera. Difatti l’accesso è attraverso l’apertura circolare della vera che misura solo 32 centimetri. Riuscì ad infilarsi solo il più piccolo ed esile di noi.

 

 

 

 

Campiglia_ Atti V Convegno_Osoppo

Campiglia_Atti Toscana