Milano tra Celti e Romani
Sulla Milano Città Celta e sul probabile castra stativo d’epoca romana, credo sia il caso di mostrare non disgiunte le due immagini che li “inquadrano” nel tessuto urbano del centro storico di Milano.
Ricordo che quanto vedete è un dettaglio del fotogramma scattato dalla Regia Aeronautica Italiana nell’anno 1936. L’immagine ha il pregio di documentare l’area prima dei terribili bombardamenti subiti da Milano nel corso della guerra mondiale e, conseguentemente, prime della ricostruzione. Difatti nell’immagine si percepiscono meglio le “impronte” lasciate dalle antiche edificazioni. Attenzione il “quartiere ellittico” del Ticinese è denominato, fino alla fine del XVIII secolo: CITTADELLA; medesimo nome recava la via oggi denominata Corso di Porta Ticinese.
Visto l’interesse suscitato unisco in pdf un paio di lavori sull’argomento nell’intento d’incrementare l’interesse per la città e per gli studi che non devono mai languire. Uno è mio e l’altro è di Adriano Gaspani & C.
Buona lettura e liete meditazioni, perché solo dalla disamina di ciò che ancora possiamo vedere e interpretare e dalla critica costruttiva scaturiscono gli sviluppi conoscitivi sul nostro passato e in funzione del presente.
Adriano Gaspani et alii, Lo strano caso di Porta Ticinese a Milano: un secondo nemeton?
Gianluca Padovan, Milano città Celta, in Sopra e Sotto il Carso – Rivista on line del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” di Gorizia.
Speciale Milano città celta (3)
Attenzione: è uscito il libro MILANO CITTA’ CELTA, Edizioni SCAMP
Lo trovate alla Libreria Militare di Milano oppure lo potete ordinare su Amazon Libri.