MALEBOLGE. Manuale di Speleologia in Cavità Artificiali
MALEBOLGE Manuale di Speleologia in Cavità Artificiali
Primo Manuale di Speleologia in Cavità Artificiali d’Europa.
Il testo ricco d’immagini e di esempi fornisce la base didattica per conoscere il vasto mondo sotterraneo delle “cavità artificiali”.
Ma che cos’è una cavità artificiale? È il frutto di un lavoro umano, sia di asportazione da intendersi come scavo, sia di costruzione. Si tratta di un’opera ipogea, quindi sotterranea, ma innanzitutto è un’opera architettonica. E l’architettura è un linguaggio, una convenzione di segni, dove l’utilizzo delle forme della natura e delle sue risorse hanno suggerito all’essere umano la costruzione di architetture sotterranee pensate e messe in opera per rispondere al costante sviluppo della società.
In primo luogo si è operata la classificazione, individuando un certo numero di tipi (tipologie) e di classi (sottotipologie) le quali, a loro volta, possono presentare degli ipogei caratteristici, che rientrano nei generi, ulteriormente specificabili nelle specie (o forme).
Dalla Speleologia si acquisiscono le tecniche di discesa e risalita su corda singola, le metodologie di progressione in ambienti privi di luce naturale e l’allenamento a permanere nel sottosuolo per la raccolta dei dati. Dopo quasi mezzo secolo di attività posso affermare che solo la Speleologia Italiana ha saputo dare a questa materia un impulso che l’ha portata ad essere Disciplina, ovvero “Archeologia del Sottosuolo”. Solo la tecnica e la metodologia speleologica hanno potuto forgiare gli esploratori migliori e consegnare alla scienza i risultati eclatanti nell’ambito delle indagini condotte nelle opere ipogee.
Il Manuale è corredato da ben 400 immagini tra fotografie, planimetrie e incisioni d’epoca per una migliore comprensione del vasto panorama delle opere ipogee.
Potete acquistarlo alla Libreria Militare di Milano: www.libreriamilitare.com
OPPURE ordinarlo su AMAZON Libri:
https://www.amazon.it/Malebolge-Manuale-Speleologia-Cavit%C3%A0-Artificiali
EDITRICE: SCAMPress
Collana: Archeologia Sotterranea
Titolo: Malebolge. Manuale di Speleologia in Cavità Artificiali
Autore: Gianluca Padovan
Data: 16 maggio 2024
Copertina: flessibile e rigida
Formato: 17 x 24
Versione: bianco e nero
Copertina: sia cartonata sia brossura
Foto: 230
Tavole: 170
Pagine: 424