“Le fabbriche dell’acqua” recensito dal Seppenhofer

Maggio 1, 2024 Off Di Archeologia del sottosuolo

Le fabbriche dell’acqua” recensito dal Seppenhofer.

Puntuale e preciso, il Seppenhofer di Gorizia ha pubblicato la rivista mensile “Sopra e Sotto il Carso”: «APRILE 2024. Anno XIII – N°4».

Si tratta, lo ricordo, della rivista on line – scaricabile gratuitamente – del Centro Ricerche Carsiche “Carlo Seppenhofer” aps Gorizia.

Dal loro sito web potete utilmente acquisire tanto questo numero, nonché i precedenti, quanto gli oramai famosi “SPECIALI”.

Seppenhofer@libero.it

http//:www.seppenhofer.it

Per la Speleologia Italiana ed Europea “Sopra e Sotto il Carso” è un punto di riferimento culturale, non un semplice “bollettino speleologico”. Gruppi Speleo stranieri hanno persino chiesto di poter tradurre e ripubblicare taluni articoli particolarmente interessanti e istruttivi dal punto di vista sia esplorativo, sia storico.

Dopo questa informativa colgo l’occasione per ingraziare pubblicamente il loro Presidente, Maurizio Tavagnutti, per la bella recensione al libro “Le fabbriche dell’acqua”, uscito qualche settimana fa. Allego la prima di copertina del Numero di Aprile e le due pagine di recensione.

Rivista on line delCentro Ricerche Carsiche "Carlo Seppenhofer" di Gorizia

Prima di copertina del N° 4 di aprile 2024

recensione del libro "Le fabbriche dell'acqua"

Recensione del libro “Le fabbriche dell’acqua” nel n°4 della rivista “Sopra e Sotto il Carso”.

Rivista "Sopra e Sotto il Carso" N°4 Aprile 2024

Seconda Pagina della recensione di Maurizio Tavagnutti, Presidente del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” di Gorizia

 

Una riflessione: la popolazione mondiale è in crescita, ma sempre meno persone si applicano nella Speleologia. Ironicamente non me ne dolgo: ho potenzialmente meno “concorrenti”, ma sempre più Amici con cui condividere le esperienze esplorative. Inoltre, perché sottacerlo, alla vita caotica e chiassona delle superficie contrappongo la tranquillità e la piacevolezza degli ambienti vuoti… colmi solo del buio da fendere nell’Esplorazione.

Avantitutta!

Gianluca Padovan

 

Elaborazione dell'incisione di Cesare Cesariano

Elaborazione da: Cesare Cesariano, Vitruvio de Architectura, 1521