L’ACQUEDOTTO DI FONTANA ANTICA A TARQUINIA
L’ACQUEDOTTO DI FONTANA ANTICA A TARQUINIA
Autori Roberto Basilico, Claudia Ninni, Gianluca Padovan
A Vittorio Castellani, recentemente scomparso
La barbarie è la condizione naturale dell’umanità – disse il forestale, fissando tristemente il cimmero. – La civiltà è innaturale, invece. È un capriccio delle circostanze. E alla fine, inevitabilmente, la barbarie deve trionfare.
Robert Howard, Il regno di Conan il Grande
Sommario Presso la città medievale di Corneto, oggi denominata Tarquinia (VT), esiste un acquedotto ipogeo scavato nella roccia calcarea. È noto con il nome di Acquedotto di Fontana Antica – Fontana Nova, in quanto allo sbocco presenta due fonti in muratura, la seconda delle quali ancora attiva. Non si conosce l’epoca di costruzione e si è ricostruita la sua storia “recente” corredata dal rilievo planimetrico.
Abstract In the medieval city of Corneto, today called Tarquinia (Viterbo), exists a subterranean aqueduct cut through the limestone. It is known under the name of Acquedotto di Fontana Antica – Fontana Nova, because it has two outlets in masonry, the second of which is still active. The time period of it’s construction is unknown, we could only reconstruct the “recent” history and adorn it with a planimetric survey.
Archeologia del sottosuolo: Metodologie a confronto