La Thuile. Paesaggi minerari in Valle d’Aosta – ED. CARTONATA a COLORI
La Thuile. Paesaggi minerari in Valle d’Aosta
COPERTINA RIGIDA – ED. a COLORI
La Thuile è un antico borgo situato in una vallata laterale della Valle d’Aosta, incisa dal corso della “Dora di La Thuile”. Nel suo territorio si apre il valico del Piccolo San Bernardo con le rinomate e moderne piste da scii, ma cela al contempo un passato minerario straordinario.
LA LIBRERIA MILITARE – MILANO: https://www.libreriamilitare.com/prodotto.php?id_prod=72041&id_cat=
LE LOSE
Fin dall’antichità si sono aperte le cave per estrarre il calcare con cui ottenere la calce, ma anche la pietra scistosa per le “lose”, ovvero le lastre litiche con cui realizzare la copertura dei tetti.
L’ARGENTO
Nel tempo si sono cercati anche i giacimenti di minerali assai richiesti, come il rame, l’argento e il piombo.
Recentemente si è invece sfruttato con metodi razionali il bacino minerario antracitifero.
L’ANTRACITE
Pur non essendo di qualità eccelsa, il giacimento del così detto “carbone di pietra”, ovvero dell’antracite, è stato considerato il più importante d’Italia, con una coltivazione mediante estesi scavi sotterranei protrattosi fino alla seconda metà del XX secolo.
Nel presente lavoro si raccolgono le documentazioni più antiche riguardo la coltivazione dei minerali presenti a La Thuile e nelle immediate adiacenze, oltre ad una sintesi dei materiali cartacei custoditi nel locale “Museo dell’Argento”.
ARCHEOLOGIA MINERARIA
I risultati delle indagini condotte sul campo mostrano un paesaggio minerario esteso e da valorizzare, composto da opere d’estrazione e macchinari che vanno dal XVIII al XX secolo.
L’aspetto più interessante sono le zone d’alta quota perché, non interessate dagli scavi minerari recenti, possono restituire preziose informazioni sulle attività estrattive d’epoca preindustriale.
L’indagine sistematica di questi cantieri favorirebbe il rilancio dell’Archeologia Mineraria e in un ambito ancora tutto da studiare come quello offerto dal territorio.
Dettaglio dell’argano nella miniera di antracite di La Thuile. PH. ASSOCIAZIONE SPELEOLOGIA CAVITA’ ARTIFICIALI MILANO