IN GUERRA MUORE L’ UMANITA’

Marzo 14, 2022 Off Di Archeologia del sottosuolo

RICORDARE: PER NON RIPETERE ADESSO GLI “ERRORI” E GLI ORRORI DEL PASSATO.

Questo libro è stato scritto con il preciso intento di ricordare innanzitutto ai Milanesi e a quanti abitano a Milano che in tempo di guerra la popolazione civile cercava di trovare un riparo dai bombardamenti aerei nelle così dette “cantine puntellate”, ovvero nei rifugi (all’epoca denominati “ricoveri”) allestiti al risparmio nelle cantine degli edifici. Oppure nelle “trincee coperte” scavate nei giardini. Ben pochi, difatti, erano i veri e propri rifugi antiaerei costruiti in cemento armato, dotati di serramenti blindati e impianti di ventilazione forzata, filtrazione e rigenerazione dell’aria. Nei “rifugi” tanto milanesi quanto italiani in generale i Civili facevano “la fine del topo”.

Breda Maria Antonietta, Calini Alessandro, Padovan Gianluca, Bombardano Milano. Rifugio Antiaereo N° 87, Associazione Speleologia Cavità Artificiali Milano-F.N.C.A., Milano 2020.

ABSTRACT. Il libro sintetizza gli studi e le attività svolte a Milano e in Lombardia sul tema della conoscenza e salvaguardia delle opere di protezione dei civili durante le due guerre mondiali. Si ripercorrono le tappe che dall’invenzione dei velivoli hanno condotto allo sviluppo dell’arma aerea, fino ai bombardamenti subiti da Milano nel 1916 e dal 1940 al 1945. La popolazione inerme poteva cercare rifugio nelle “cantine puntellate” e la documentazione d’epoca ricostruisce la storia del “Ricovero N° 87”, approntato dal Comune di Milano nei sotterranei della Scuola Elementare Rosa Maltoni Mussolini, oggi Primaria Giacomo Leopardi; grazie all’operato della Preside Laura Barbirato e dell’Ass. S.C.A.M. è diventato museo di sé stesso. Le testimonianze dei superstiti e i documenti statunitensi desecretati (di cui si pubblicano alcune pagine) tratteggiano il chiaro quadro della strategia adottata mediante il “terror bombing”. Un capitolo è dedicato alle abitazioni da destinarsi ai “senzatetto”, tra cui le note “Casette”, ancora oggi esistenti nel tessuto urbano milanese. Rilievi, tavole, planimetrie, foto a colori e d’epoca in b/n; 244 pagine.

SCHEDA

Titolo: Bombardano Milano. Rifugio Antiaereo N° 87

Autori: Maria Antonietta Breda, Alessandro Calini, Gianluca Padovan

Formato: A5 (15 x 21)

Copertina: brossura

Pagine: 244 a colori

Lingua: ITA (Italiano)

Foto odierne: 56

Foto d’epoca: 30

Documenti d’epoca: 56

Disegni e manifesti d’epoca: 6

Tabelle: 1

Totale immagini: 149

Presente nelle seguenti librerie:

– Libreria Linea di Confine, Via Antonio Maria Ceriani n. 20, Milano.

– Libreria Militare, Via Morigi-Via Vigna n. 15, Milano.

– Libreria Il Domani, Piazzale Luigi Cadorna n. 9, Milano.