Il Patrimonio Sotterraneo Lombardo
Il Patrimonio Sotterraneo Lombardo.
Gli Atti di questo Convegno, tenutosi in Regione Lombardia il 22 giugno 2022, dettano le linee-guida per un lavoro ad ampio spettro sulle architetture ipogee.
Offrono la prospettiva per realizzare una mappatura precisa dei sotterranei urbani ed extra urbani. Potrà essere utilizzata dalle amministrazioni pubbliche in ottica di sicurezza, progettazione e pianificazione delle infrastrutture, potenziamento dei condotti e dei canali sotterranei, igiene pubblica, marketing territoriale.
Conoscere è indubbiamente meglio che ignorare. Avere il quadro del mondo esistente sotto i nostri piedi implica poter utilizzare questa risorsa economica e ambientale a fini sociali e nazionali.
Le opere ipogee sono un bene culturale, una vera e propria risorsa sotterranea per l’economia circolare. Lo strumento primario per la gestione è il censimento dei beni del sottosuolo mediante il Catasto delle Cavità Artificiali.
La conoscenza e la comprensione veicolano la conservazione, la valorizzazione e la trasmissione culturale del patrimonio sotterraneo.
Gianluca Padovan