Cariadeghe: un altipiano di sogni sotterranei
Situato nelle Prealpi bresciane, l’Altopiano di Cariadeghe costituisce un bell’esempio di ambiente carsico ed è stato denominato “Monumento Naturale”.
Rimane in Comune di Serle, tra le valli Sabbia e Gobbia. Intrepidamente indagato più di mezzo secolo fa, ha lasciato intendere di possedere un patrimonio carsico non indifferente. Poi il tutto si è adagiato, sedimentandosi nei ricordi degli speleo fattisi anziani, nonché nei racconti di chi le grotte le ha viste in diapositiva, ma ai raduni speleo, e non lì solo, vi racconta le “sue” mirabolanti imprese grottesche. E magari consumate proprio nelle grotte del Cariadeghe.
Come ben sappiamo, anche questa (si suole dire) è vita!
Sia come sia, la vita, non dimentichiamolo, è una sinusoide (o cosinusoide), pertanto il nuovo ciclo ha portato in luce un nuovo Gruppo Speleologico che non va in grotta solo perché fuori c’è caldo. Le grotte le studia. E i risultati sono evidenti, alla portata di chiunque.
Altrettanto evidente è il livore di chi invidia i risultati dei colleghi. Qui, mi duole dirlo, devo fare delle precisazioni: gli attuali “blateratori invidiosi” non sono certo colleghi di Max Pozzo e tantomeno dell’Underland.
Innanzitutto calarsi in una grotta non vuole dire essere uno Speleologo.
Trovare l’accesso alla grotta, esplorarla, stenderne il rilievo planimetrico, condurre indagini sulla sua genesi, comprendere il suo potenziale esplorativo e l’interno “giro delle acque” è essere Speleologi. Portare fuori dalla cavità carsica i dati scientifici è essere Speleologi.
Il resto sono dettagli.
Lasciamo quindi “il resto” come mancia (o elemosina) a quelle persone, alcune delle quali le conosco bene, che invece di essere liete che la Speleologia vada avanti con le indagini, tenta in ogni modo di porre i classici paletti tra le ruote. Poveracci erano, poveracci rimangono.
Ora, una messe di freatici fossili attende di essere indagata dagli Speleologi di Underland. A loro la meritata gloria.
All’Underland il mio più caro augurio di successo.
Avantitutta!
Gianluca Padovan
Speleologi sul Garda alla ricerca di sorgenti per preservare l’acqua – Giornale di Brescia
Cariadeghe. Wassange a sorpresa: freatici fossili a – 80 m!!!
Fotografie dell’Underland scattate nelle grotte dell’Altopiano di Cariadeghe, in esplorazione.