C.R.I. Como – MU.R.A.C. Catalogazione oggetti – Paralumi Rifugio – E
C.R.I. Como – MU.R.A.C. Catalogazione oggetti – Paralumi Rifugio – E
Catalogazione oggetti – Paralumi Rifugio – Ass.ne Speleologia Cavità Artificiali Milano della Federazione Nazionale Cavità Artificiali
Catalogazione di Maria Antonietta Breda (Politecnico di Milano, Ass.ne S.C.A.M. – F.N.C.A.) e Gianluca Padovan (Ass.ne S.C.A.M. – F.N.C.A.)
Testo: Gianluca Padovan
Foto: Maria Antonietta Breda & Gianluca Padovan
Il rifugio antiaereo della C.R.I. era diventato il “refugium peccatorum” della “roba vecchia”… Ma qualche anno fa l’abbiamo catalogata a seguito dello studio dei rifugi antiaerei di Como, per la C.R.I. stessa.
Paralumi e materiale elettrico.
A seguito dei lavori di recupero del rifugio antiaereo e dei locali seminterrati dell’edificio della C.R.I. sono stati asportati gli impianti d’illuminazione originari. Si tratta di porta lampada a soffitto, di alcuni interruttori e di prese elettriche in ceramica, tutti inquadrabili cronologicamente alla seconda metà degli anni Trenta del XX secolo.
Noi li abbiamo recuperati dalla spazzatura, li abbiamo puliti e inserti nel materiale che era stato “stoccato” nel rifugio antiaereo, oggetto del nostro lavoro di catalogazione.