C.R.I. Como – MU.R.A.C. Catalogazione oggetti – Maschere anti gas – 1B

Febbraio 19, 2022 Off Di Archeologia del sottosuolo

C.R.I. Como – MU.R.A.C. Catalogazione oggetti – Maschere anti gas – 1B

Catalogazione oggetti – Maschere anti gas – Ass.ne Speleologia Cavità Artificiali Milano della Federazione Nazionale Cavità Artificiali

Catalogazione di Maria Antonietta Breda (Politecnico di Milano, Ass.ne S.C.A.M. – F.N.C.A.) e Gianluca Padovan (Ass.ne S.C.A.M. – F.N.C.A.)

Testo: Gianluca Padovan

Foto: Maria Antonietta Breda & Gianluca Padovan

Il rifugio antiaereo della C.R.I. era diventato il “refugium peccatorum” della “roba vecchia”… Ma qualche anno fa l’abbiamo catalogata a seguito dello studio dei rifugi antiaerei di Como, per la C.R.I. stessa.

1b

Maschera Pirelli “T 35”. Assegnata a Dott. Natale Lanfranconi (nome scritto a macchina su di una striscia di carta velina incollata sul fondo, staccatasi in fase di pulizia). Taglia II.

La custodia di canapa, color marrone chiaro, in buone condizioni di conservazione, ha forma troncoconica ed è provvista di un nastro-cinghia per il trasporto a tracolla o a spalla. La chiusura sommitale, o patta, ha forma triangolare, è provvista di linguetta telata in “finto” cuoio forata e tagliata a mo’ di asola, mentre sul corpo della custodia è fissato, mediante un dischetto sempre telato in “finto cuoio”, il bottone metallico verniciato in colore verde. La chiusura è sigillata con tratto di cordino con i due capi fermati da un piombino circolare punzonato, recante una stella a cinque punte. Sul fronte è dipinto in nero il numero della taglia: II.