C.R.I. Como – MU.R.A.C. Catalogazione oggetti – Contenitore vino
C.R.I. Como – MU.R.A.C. Catalogazione oggetti – Contenitore vino
Catalogazione oggetti – Contenitore vino – Ass.ne Speleologia Cavità Artificiali Milano della Federazione Nazionale Cavità Artificiali
Catalogazione di Maria Antonietta Breda (Politecnico di Milano, Ass.ne S.C.A.M. – F.N.C.A.) e Gianluca Padovan (Ass.ne S.C.A.M. – F.N.C.A.)
Testo: Gianluca Padovan
Foto: Maria Antonietta Breda & Gianluca Padovan
Il rifugio antiaereo della C.R.I. era diventato il “refugium peccatorum” della “roba vecchia”… Ma qualche anno fa l’abbiamo catalogata a seguito dello studio dei rifugi antiaerei di Como, per la C.R.I. stessa.
Contenitore del vino della Croce Rossa Italiana.
Contenitore in legno a base quadrata con coperchio, sempre in legno, la cui sommità è a forma troncopiramidale.
Misura 35 x 35,5 cm di base e 53,4 cm d’altezza coperchio compreso.
L’oggetto è verniciato in color sabbia e reca alcune scritte, a loro volta verniciate. Dotato di piedini lignei, ha i bordi rinforzati con profilati metallici a L, inchiodati al contenitore; una cerniera metallica consente di fissare il coperchio al corpo centrale e bloccarlo mediante una serratura. Lateralmente sono applicate le maniglie metalliche. Frontalmente abbiamo, a sinistra della serratura, lo stemma della Croce Rossa, a destra il numero 17 in rosso. Al di sotto della serratura, vi è la scritta, a vernice nera, “croce rossa italiana” seguita al di sotto dalla scritta in rosso “ambulanza attendata N 83”; in ultimo vi è la parola “vino” a vernice nera. All’interno abbiamo un ulteriore coperchio ligneo, con cinque fori, fissato al corpo del contenitore mediante due piccoli chiavistelli metallici; il foro centrale alloggia la parte terminale del collo di una grande bottiglia di vetro munita di tappo di sughero, mentre gli altri fori, più piccoli, servono al sollevamento del coperchio stesso. Internamente lo spazio tra il corpo della bottiglia e il contenitore è foderato di paglia.
Lo stato di conservazione è buono.