C.R.I. Como – MU.R.A.C. Catalogazione oggetti – Cassa B
C.R.I. Como – MU.R.A.C. Catalogazione oggetti – Cassa B
Catalogazione oggetti – Cassa B – Ass.ne Speleologia Cavità Artificiali Milano della Federazione Nazionale Cavità Artificiali
Catalogazione di Maria Antonietta Breda (Politecnico di Milano, Ass.ne S.C.A.M. – F.N.C.A.) e Gianluca Padovan (Ass.ne S.C.A.M. – F.N.C.A.)
Testo: Gianluca Padovan
Foto: Maria Antonietta Breda & Gianluca Padovan
Il rifugio antiaereo della C.R.I. era diventato il “refugium peccatorum” della “roba vecchia”… Ma qualche anno fa l’abbiamo catalogata a seguito dello studio dei rifugi antiaerei di Como, per la C.R.I. stessa.
Cassa B
Cassa a cofano della Croce Rossa Italiana.
Il recipiente è in legno, di forma parallelepipeda, privo di coperchio, ma con apertura a sportello frontale dotata di cerniera, con rinforzi angolari in metallo e fasce di rinforzo metalliche sulle superfici. Sui due lati risultano applicate maniglie in metallo, una per parte. Sul retro vi sono anelli per l’aggancio di due catene. Dimensioni: altezza 42,4 cm, larghezza 66,3 cm, profondità 33,1 cm.
Il recipiente è dipinto in colore verde militare e sul fronte reca la seguente scritta a vernice nera:
coppia cofani di sanità
mod. 1929
[croce rossa latina inscritta in campo bianco ottagonale]
cofano n.. 2
Sul fianco, sotto la maniglia, vi è la scritta a vernice nera:
cofano n.. 2
Internamente è divisa orizzontalmente a metà da un ripiano in legno. Superiormente lo spazio è diviso in tre scomparti, uno dei quali mancante. Inferiormente lo spazio è diviso in tre scomparti, il maggiore occupato da un cassetto rettangolare, dotato di due manigliette in ottone; all’interno è suddiviso in n° 10 scomparti lignei porta-oggetti.
Lo stato di conservazione è precario.