C.R.I. Como – MU.R.A.C. Catalogazione oggetti – Campana
C.R.I. Como – MU.R.A.C. Catalogazione oggetti – Campana
Catalogazione oggetti – Campana – Ass.ne Speleologia Cavità Artificiali Milano della Federazione Nazionale Cavità Artificiali
Catalogazione di Maria Antonietta Breda (Politecnico di Milano, Ass.ne S.C.A.M. – F.N.C.A.) e Gianluca Padovan (Ass.ne S.C.A.M. – F.N.C.A.)
Testo: Gianluca Padovan
Foto: Maria Antonietta Breda & Gianluca Padovan
Il rifugio antiaereo della C.R.I. era diventato il “refugium peccatorum” della “roba vecchia”… Ma qualche anno fa l’abbiamo catalogata a seguito dello studio dei rifugi antiaerei di Como, per la C.R.I. stessa.
Campana in bronzo.
Strumento in bronzo, a forma di tazza rovesciata troncoconica, con sospensorio trilobato anch’esso in bronzo e batacchio interno in ferro. Provenienza ignota.
Nella fascia superiore reca a rilievo la scritta:
sancta dei genitrix 1767
Lungo la parte alta del corpo, in posizione simmetrica tra loro, vi sono quattro bassorilievi in bronzo, raffiguranti volti di putti con ali stilizzate. Al di sotto di uno di essi vi è uno stemma ellittico racchiuso tra volute: lungo il bordo vi è la scritta “me fecit bartollomo bosso”; al centro campeggiano una mezza luna, un sole raggiato e, al di sotto, una campana.
Lo stato di conservazione è buono.