C.R.I. Como – MU.R.A.C. Catalogazione oggetti – Baionetta

Febbraio 19, 2022 Off Di Archeologia del sottosuolo

C.R.I. Como – MU.R.A.C. Catalogazione oggetti – Baionetta

Catalogazione oggetti – Baionetta – Ass.ne Speleologia Cavità Artificiali Milano della Federazione Nazionale Cavità Artificiali

Catalogazione di Maria Antonietta Breda (Politecnico di Milano, Ass.ne S.C.A.M. – F.N.C.A.) e Gianluca Padovan (Ass.ne S.C.A.M. – F.N.C.A.)

Testo: Gianluca Padovan

Foto: Maria Antonietta Breda & Gianluca Padovan

Il rifugio antiaereo della C.R.I. era diventato il “refugium peccatorum” della “roba vecchia”… Ma qualche anno fa l’abbiamo catalogata a seguito dello studio dei rifugi antiaerei di Como, per la C.R.I. stessa.

Baionetta.

Arma bianca, di lunghezza variabile, da punta e da taglio o esclusivamente da punta, inastata su arma da fuoco lunga (generalmente fucile, carabina e moschetto, pur non mancando esemplari per armi automatiche a tiro rapido) in modo da non impedire il puntamento e il fuoco. Il termine deriva del francese baïonnette, in quanto un tempo era anche fabbricata nella città francese di Bayonne.

Descrizione.

Baionetta italiana, del Regno d’Italia, per moschetto derivato dal fucile Modello 1891. La data di fabbricazione dovrebbe porsi verso la fine del XIX secolo.

Lama a un filo, munita di scanalature, con punta rifatta e accorciata, rovinata da dentellature al centro. Elsa a crociera con ghiera (o anello) di fissaggio alla canna dell’arma, con punzonato D598.

Impugnatura composta dal codolo della lama, con due solette (o guancette) in legno e due rivetti di fissaggio. Nel pomo vi sono l’innesto trasversale e il bottone di sgancio a pressione; sulla parte inferiore del tallone è punzonato il numero 5.

La guaina (o fodero) è in cuoio nero, con puntale e bocchetta in ottone; la sospensione è in cuoio marrone.

Lunghezza della lama mm 294, lunghezza totale mm 416.

Lo stato di conservazione è discreto.