Bibliografia delle cavità artificiali italiane

Gennaio 24, 2021 Off Di Archeologia del sottosuolo

Nel 1993, al XVII Congresso Nazionale di Speleologia, tenutosi a Castelnuovo Garfagnana, si è presentata la Bibliografia delle cavità artificiali italiane. Il lavoro è stato redatto da Antonello Floris e Gianluca Padovan.

Dietro loro richiesta gli Autori avevano ricevuto ufficialmente l’incarico da Paolo Forti (Presidente S.S.I.) e da parte di Roberto Nini (Responsabile della Commissione Cavità Artificiali della S.S.I.) per la compilazione e la pubblicazione della bibliografia riguardante le cavità artificiali, con la classificazione delle stesse su cui tale bibliografia si basava.

Il lavoro, pubblicato negli Atti del XVII Congresso, è il seguente:

Floris Antonello, Padovan Gianluca, Bibliografia delle Cavità Artificiali Italiane (Primo contributo), in Pensabene Giovanni (coordinamento editoriale), XVII Congresso Nazionale di Speleologia. Atti, vol. II, Castelnuovo in Garfagnana (Lucca) 8-11 settembre 1994, Stampa Litografia della Giunta Regionale, Firenze 1997, pp. 79-174.

È comprensivo di 1300 titoli, così suddivisi:

Tipologia n. 1, Estrazione: n. 70.

Tipologia n. 2, Trasporto delle acque: n. 342.

Tipologia n. 3, Presa, conserva: n. 126.

Tipologia n. 4, Smaltimento: n. 22.

Tipologia n. 5, Culto: n. 103.

Tipologia n. 6, Inumazione: n. 122.

Tipologia n. 7, Opere civili: n. 130.

Tipologia n. 8, Opere militari: n. 137.

Tipologia n. 9, Varie: n. 248.

Il lavoro, indicato come “primo contributo”, non ha avuto seguito. Nel 2008 la Federazione Nazionale Cavità Artificiali ne ha pubblicato uno proprio, utilizzando parzialmente quanto già edito da Floris e Padovan.

In XVII Congresso Nazionale di Speleologia. Atti, vol. II, è stata pubblicata anche la Bibliografia speleologica toscana di Francesco De Sio, Rodolfo Giannotti con la collaborazione di Stefano Vanni.

Gianluca Padovan (Ass.ne S.C.A.M. – F.N.C.A.)