L’avventura dell’archeologia sotterranea – EDIZIONE in BROSSURA
L’avventura dell’archeologia sotterranea
COPERTINA FLESSIBILE – ED. B/N
L’Italia conserva un incredibile patrimonio di architetture sotterranee che possono essere considerate tra le più interessanti che in Europa si siano ad oggi rinvenute.
LA LIBRERIA MILITARE – MILANO: https://www.libreriamilitare.com/prodotto.php?id_prod=71589&id_cat=
IL PATRIMONIO CULTURALE
Ecco alcune delle antiche civiltà che si sono avvicendate e influenzate nel nostro territorio: celta, etrusca, greca, illira, ligure, nuragica, osco-umbra, picena, reta, romana, sicula, veneta, etc.
IMPRONTE SOTTERRANEE
Se diamo uno sguardo al di fuori dell’Italia ci rendiamo poi conto che in ogni angolo del Mondo l’essere umano ha lasciato e lascia le proprie impronte sotterranee nelle sue molteplici manifestazioni: le forme possono anche mutare, ma non la sostanza.
Non sempre di facile percorrenza, gli ambienti sotterranei richiedono l’applicazione di un procedimento d’indagine che ne permetta lo studio, la comprensione e la catalogazione.
CORREDO ICONOGRAFICO
Il presente lavoro vuole essere un manuale per l’indagine ed è corredato da tavole tratte dai lavori di Agricola, Bosio, Cesariano e Piranesi, nonché fotografie che immortalano le operazioni nel sottosuolo. Tra queste ve ne sono alcune di Maurizio Tavagnutti che mostrano alcuni ipogei di Gorizia, tra cui le famose “grape”.