Passeggiate sulle Alpi

Marzo 2, 2025 Off Di Archeologia del sottosuolo

Passeggiate sulle Alpi. Guida a 12 antichi presìdi tra Morgex e La Rosière

È una guida a dodici località situate tra Morgex in Valle d’Aosta e La Rosière in Tarantasia (Francia), passando per il Piccolo San Bernardo. Si vanno a ricercare le tracce di vecchi sentieri, mulattiere, carrarecce, opere di fortificazione abbarbicate alla roccia e, soprattutto, antichi campi militari romani fin’ora sconosciuti.

Gli antichi abitanti non hanno lasciato scritta la loro storia e di essa ci sono giunti solo gli echi dal mondo latino e in misura assai minore da quello greco. Sappiamo che le pendici montuose erano abitate, i passi erano tanto difesi quanto contesi e con l’avvento delle legioni di Roma ai presidi delle popolazioni autoctone si sono uniti o sovrapposti quelli dell’esercito repubblicano prima e di quello imperiale poi. Il tempo ha sepolto le opere, ma non ne ha cancellato le tracce. Il lavoro di 176 pagine è corredato da 161 immagini a colori, con le foto, le carte topografiche e le immagini satellitari che identificano con precisione ogni località considerata.

Il testo si onora della prefazione di Giuseppe Cascarino, ingegnere meccanico esperto in fortificazioni militari romane, a cui ha dedicato diverse pubblicazioni. Inoltre Cascarino è il fondatore della Società Italiana per gli Studi Militari Antichi e di Decima Legio, unico gruppo di ricostruzione storica dedicato allo studio dell’esercito romano di epoca repubblicana.

I dodici luoghi da vedere.

Ecco i luoghi visitati, a cui abbiamo assegnato un nome identificativo, seppure “arbitrario”, ma caratterizzante:

  1. La Rosière: Castra Pigeux
  2. Passo del Piccolo San Bernardo: Castra Alpis Graia
  3. Vallone del Breuil: Ellisse Quota 1958
  4. Località Crètaz: Accampamento Lac Magnac
  5. Dora di Verney: Guado “Quota 1669 – Planey”
  6. Vallon des Chavannes: Borgo d’Orgères
  7. Pont Serrand: Castra Serrand
  8. La Thuile: Castra Ariolica
  9. Località Croux: Grande Caverna
  10. Bosco di Montagnoulaz: Dún Montagnoulaz
  11. Morgex: Presidio della Valdigne
  12. Monte Cormet: Castra Domen

Accampamenti militari romani sulle Alpi

Indagini presso gli antichi accampamenti militari romani, appena scoperti dagli Autori di questa GUIDA