MISTERI IN PIAZZA DUOMO – ed. BROSSURA B/N
MISTERI IN PIAZZA DUOMO
COPERTINA FLESSIBILE – ED. BIANCO e NERO
È il primo libro della nuova Collana dedicata alla Milano Sotterranea e si parte proprio dall’attuale centro cittadino: Piazza del Duomo. L’avete percorsa, visitata e fotografata, ma non vi siete mai realmente chiesti che cosa vi sia sotto questa grande piazza lastricata.
LA LIBRERIA MILITARE – MILANO: https://www.libreriamilitare.com/prodotto.php?id_prod=72974&id_cat=
IL RABDOMANTE elettronico
La Domenica del Corriere del 1963 riporta le indagini condotte dall’ingegnere Porro con il “rabdomante elettronico”, in grado d’individuare camere sotterranee e tesori. Nel 2012 si è invece utilizzato il georadar per “vedere” i sotterranei della statua equestre, per poi entrarvi e trovare anche un lacerto del Rebecchino.
MISTERI
Sotto i nostri piedi non corrono solo due linee metropolitane, ma rimangono tutt’oggi le vestigia di tanti edifici che in tre millenni di storia si sono sovrapposti. Esistono canali ipogei, battisteri e tombe, ma anche il più grande rifugio antiaereo “antibomba e antigas” della Seconda Guerra Mondiale fatto costruire proprio dal Comune. Quali altri sotterranei vi sono oltre al dimenticato Albergo Diurno Cobianchi con la sua mostra sui Templari e i rifugi antiaerei dell’Arengario?
A corredo vi sono ben 178 immagini in bianco e nero, molte delle quali inedite.