Architettura Militare Atlante Iconografico – ED. CARTONATA a COLORI
Architettura Militare Atlante Iconografico
COPERTINA RIGIDA a COLORI
Dalla preistoria al ventesimo secolo ottocento immagini illustrano il percorso dell’Architettura fortificata. Disegni, incisioni, foto d’epoca e odierne servono a spiegare le molte parole tecniche oramai cadute in disuso.
LA LIBRERIA MILITARE – MILANO: https://www.libreriamilitare.com/prodotto.php?id_prod=72857&id_cat=
IL PATRIMONIO CULTURALE: l’architettura è un linguaggio che nasce dal passato e chi ricorda questo passato progetta il futuro eliminando gli “angoli morti”.
DIZIONARIO
Questo ricco patrimonio lessicale non va dimenticato in quanto è anche la base della terminologia dell’Architettura civile.
Vengono trattate le opere provvisorie, semipermanenti e permanenti, costruite in legno, in terra, in muratura, metallo, calcestruzzo e cemento armato.
L’architettura militare si è sviluppata fin dagli albori della civiltà, non appena è maturata l’esigenza di proteggere le proprie abitazioni o i propri mezzi di sussistenza dall’insidia dei predatori, primo fra tutti il predatore per eccellenza, l’essere umano.
E da subito è partita la lotta tra offesa e difesa, in una gara tra tecnologia e tecnica che, con l’avvento delle moderne artiglierie, sembrava persa per la difesa.
IL SISTEMA FORTIFICATO
I recenti avvenimenti bellici hanno dimostrato che la capacità di saper predisporre un sistema fortificato rimane un fattore decisivo per imporre all’avversario di combattere secondo i termini posti dal difensore, andando paradossalmente a mantenergli quell’iniziativa che sembrerebbe appannaggio dell’attaccante.
Pubblicato con il patrocinio della Libreria Militare di Milano.