Milano Città Celta – Ed. in BROSSURA a COLORI
Milano Città Celta
COPERTINA FLESSIBILE a COLORI
Le recenti indagini urbanistiche, storiche e speleologiche condotte anche nel sottosuolo della metropoli hanno portato a una conclusione: Milano è stata fondata dai Celti.
LA LIBRERIA MILITARE – MILANO: https://www.libreriamilitare.com/prodotto.php?id_prod=72507&id_cat=
LA CITTADELLA DEL TICINESE
Il tessuto urbano conserva la maglia viaria e le difese costituite dai fossati-canali con cui era stata organizzata la capitale dei Celti Insubri nei secoli. Basti pesare, ad esempio, alla “Cittadella del Quartiere Ticinese”: la sua pianta è ellittica e all’interno sono ancora riconoscibili il cardine massimo lungo poco più di seicento metri e il decumano che oggi è Via Vetere.
IDRAULICA ANTICA
Milano è sempre stato un grande “calderone”, una fucina di genti e di idee. Questo ha dato vita ad una metropoli poliedrica, con un grande sottosuolo dove sono stati relegati centinaia di chilometri di “vie d’acqua” d’ogni dimensione. Sotto vi è la testimonianza della grande vocazione milanese: l’ingegneria idraulica.
CASCINA RANZA E LE ARMI DI BRONZO
Non si parla esclusivamente di città e fortezze celte: secoli prima di loro è nato un insediamento a Cascina Ranza, lungo il Fiume Lambro e a due passi dalla Darsena, dove nell’Ottocento hanno trovato decine di armi in bronzo e un’accetta di pietra verde.
PAX ROMANA
Accanto ai chiostri di Sant’Eustorgio si è costruito un accampamento romano, un castra, quando oramai l’Insubria sembrava saldamente nelle mani di Roma. A dispetto d’ogni previsione nel I secolo gli Insubri sono al Senato e nell’anno 286 Milano diviene la Capitale dell’Impero Romano. In questo libro troverete materiale inedito su cui riflettere e con cui, a vostra volta, potrete promuovere nuove indagini.