L’Altopiano di Cariadeghe e il suo mondo sotterraneo
BRESCIA E IL SUO TERRITORIO
L’Altopiano di Cariadeghe e il suo mondo sotterraneo
Esplicativo, didattico e ben articolato, questo libro costituisce una novità editoriale.
È frutto dell’impegno sul campo delle Associazioni speleologiche Underland Odv e Agartis Odv, le quali studiano il fenomeno carsico del territorio bresciano con metodologia innovativa e, soprattutto, con grande impegno sul campo.
Come recita la quarta di copertina: «Questo volume è il primo di una collana dedicata alle aree carsiche bresciane e alla conoscenza dei loro mondi sotterranei, della vita che popola e dei percorsi nascosti in cui scorrono le loro acque per venire alla luce. La Speleologia è la disciplina che li studia e li documenta».
Nel lavoro, curato da Vincenza Franchini e Massimo Pozzo, si parla di natura, di sentieri nei boschi, di entomologia e biospeleologia. Soprattutto si rendono noti i risultati esplorativi coronati da successi scientifici frutto di un impegno non comune. Abbiamo anche un “tuffo” nella preistoria con una ventata di zoologia e di antropologia. Sono stati individuati e recuperati i resti di Orso delle Caverne, ovvero di Ursus Spelaeus e, soprattutto, i resti di una donna vissuta nel primo millennio a.C. e rinvenuti in una nuova grotta dell’Altopiano di Cariadeghe. Denominata “Masha” «è la conferma di una frequentazione preistorica dell’altopiano che ha radici nel più antico periodo del Mesolitico».
Il formato, le immagini a colori, la chiara impaginazione e il linguaggio utilizzato fanno di questo prodotto editoriale un bell’esempio da seguire per la divulgazione speleologica e più in generale scientifica anche e soprattutto nelle scuole, tra i giovani.
Il volume è stato stampato con il contributo e il patrocinio di: Lions Club Valsabbia, Comunità Montana di Valle Sabbia e il patrocinio di Comune di Serle e Sistema Museale della Valle Sabbia.
Edito da Underland Odv & Agartis Odv – underlandweb.wordpress.com
Come ordinarlo?
Scrivendo una mail a: progettoagartis2022@libero.it
Avantitutta!
Gianluca Padovan (Ass.ne Speleologia Cavità Artificiali Milano – Federazione Nazionale Cavità Artificiali)