Felice Poggi e la Milano moderna
5 maggio: una data che ricorda chi progettò la vera Milano Moderna
Felice Poggi nasce nel 1855 a Firenze e si spegne a Milano il 5 maggio 1919, stesso mese in cui quattrocento anni prima moriva Leonardo da Vinci. Nel 1877 si diploma in Ingegneria Civile presso l’Istituto Tecnico Superiore di Milano. L’ingegner Poggi è entrato a far parte del personale comunale nel 1885 vincendo un concorso per esame e per titoli.
Alle “acque” Felice Poggi dedica il suo ingegno per tutta la vita: firma i progetti dell’Acquedotto Civico, intuendo e convincendo la Giunta che il miglior sistema di approvvigionamento dell’acqua potabile, anche per il futuro, stava sotto la città stessa e contestualmente progetta la rete fognaria di Milano, sulla quale pubblica approfonditi studi.
Il volume La Fognatura di Milano «oltrepassa i limiti della relazione di un progetto per assurgere all’importanza di un modernissimo, esauriente trattato tecnico, in tema di fognatura. Tale opera va però integrata colle relazioni susseguenti per ogni progetto suo o redatto in collaborazione d’altri, ma dei quali egli era sempre relatore od ispiratore principale» (In memoria di Felice Poggi, in Associazione Nazionale degli Ingegneri Italiani Giornale Ufficiale, Anno I, Milano 30 Giugno 1920, N. 18, p. 134).
Noi lo ricorderemo con la “Fondazione Carlo Perini” domenica 5 maggio 2024, ore 15.00, al CAM “Ponte delle Gabelle” (Via San Marco n. 45, Milano) nella conferenza pubblica “esploraMI… alla scoperta della Milano segreta”, con seguente visita guidata.
Presenteremo contestualmente due guide illustrate per bambini (ma anche per genitori e nonni): una sui sotterranei della città che non si può vedere e l’altra sui monumenti di Milano e sulle fontanelle pubbliche, accompagnati dal Drago meneghino.