La Fontanella di Piazza della Scala
La Fontanella di Piazza della Scala a Milano.
Oggi, 12 febbraio 2024, la storica fontanella che campeggiava in Piazza della Scala a Milano, tra la facciata principale di Palazzo Marini e il monumento a Leonardo da Vinci, è stata rimossa.
MM SpA l’ha fatta sollevare dalla sua sede di pietra verde per trasferirla presso la storica Fonderia Lamperti, dove verrà restaurata.
Scrive Maria Antonietta Breda:
«La fontanella è stata realizzata tra il 1914 e il 1919 su disegno dell’architetto Luca Beltrami. Il Senatore e Conservatore del Castello Sforzesco era stato incaricato dal Comune di Milano di studiare il tipo di ornamenti in ghisa e in ferro per Piazza della Scala. L’architetto ha disegnato come un tutt’uno i quattro candelabri elettrici, il recinto che avrebbe racchiuso il monumento a Leonardo da Vinci inaugurato nel 1872 e una nuova fontanella dell’acqua potabile. Gli arredi vennero inaugurati il 2 maggio 1919 in occasione del quarto centenario della morte di Leonardo da Vinci. Tra il 1919 e il 1934 la bocchetta originaria di erogazione dell’acqua è stata sostituita con la caratteristica testa di animale mitologico che tutti conosciamo».
L’argomento della Fontanella, uno dei simboli della “Milano Città d’Acque”, è trattato nel libro uscito a dicembre 2023 con la Casa Editrice SCAMP.