Milano, Piazza Castello: i teli coprono gli scavi “archeologici” ?

Agosto 3, 2022 Off Di Archeologia del sottosuolo

Milano, Piazza Castello: i teli coprono gli scavi “archeologici”?

Ad aprile di quest’anno hanno scoperchiato con le ruspe il cimato Baluardo Albuquerque facente parte della Fortezza Reale, o Cittadella, che racchiudeva il Castello Visconteo-Sforzesco nel Rinascimento. Poi sono arrivati gli archeologi a spennellare e scopettare qualche superficie. Ovviamente, come in ogni scavo archeologico degno di questo nome, le strutture architettoniche e i reperti ancora in loco si coprono con teloni a fine giornata lavorativa. Quelli che rimangono… ovviamente.

Personalmente, avendo lavorato con gli Archeologi Inglesi, sono portato (seppure non dovrei) a fare qualche piccolo confronto. Pertanto lancio nell’etere i mei più vivi complimenti a taluni archeologi e  -soprattutto- a coloro che li dirigono.

Per coprire le preziose strutture architettoniche a fine giornata, affinché le scarse intemperie e i più che cocenti raggi solari non le rovinino (aggravando i colpi di benna già inferti dalle ruspe), si sono ordinati degli speciali e pregiati teli da cantiere al famoso Sarto del Granduca.

Già nota da secoli in Europa, la Bottega del Sarto del Granduca è stata celebrata anche da Hansen Christian Andersen (1837) nella novella “Gli abiti nuovi del Granduca”.

Dal momento che Milano, perché negarlo, è una metropoli al passo con i tempi e la cultura europei, si è pensato di dare una impronta intelligente e moderna al cantiere archeologico. Si sono ordinate le famosissime Tele del Granduca affinché milanesi, turisti e sfaccendati potessero continuare ad ammirare le scoperchiate architetture rinascimentali anche a cantiere chiuso e con i teloni di protezione in opera.

Complimenti signori, state facendo tutti, nessuno escluso, un esemplare lavoro.

E la cittadinanza paga, anche per questo, 12 MILIONI di euro più IVA questo stratosferico et inimitabile (sperando rimanga inimitato) cantiere.

Gianluca Padovan

 

MIlano Piazza Castello scavi sopra la Fortezza Reale

11 aprile 2022

 

Architetture rinascimentali scoperte a fine giornata

24 aprile 2022

 

Milano PIazza Castello scavi lasciati in semi abbandono

19 maggio 2022

 

Milano Piazza Castello scavi sulla Fortezza Reale

6 giugno 2022

 

Cemento armato sul Baluardo Albuquerque

13 giugno 2022: cemento armato e “fittoni” sul Baluardo Albuquerque della seconda metà del Cinquecento

 

Architetture cinquecentesche scoperchiate e abbandonate

21 giugno 2022

 

Dopo le ruspe ecco che si scava con più delicatezza

23 giugno 2022… telonare? Perché mai? 

 

Scavi aperti sul Baluardo Albuquerque e non telonati

2 luglio 2022

 

Le buche sopra il Baluardo Albuquerque dovevano inizialmente servire per piantumare alberi

15 luglio 2022

 

aprile maggio giugno luglio e ora agosto senza teli sulle opere del passato

2 agosto 2022: gli scavi che hanno la “pretesa” di essere denominati archeologici devono essere ricoperti da teli a fine giornata di lavoro. Per questo progettone di restyling da 12 milioni di euro più IVA si potevano spendere quattro soldi per i teli. Oppure gli “addetti ai lavori” pesava stenderli e ripiegarli ogni giorno?

 

 

Come depauperare il patrimonio archeologico e architettonico a Milano

MILANO 2 agosto 2022: da aprile ad agosto ecco i teloni invisibili del Sarto del Granduca che coprono le vestigia rinascimentali della Fortezza Reale.