C.R.I. Como – MU.R.A.C. Catalogazione oggetti – Maschere anti gas – 1H
C.R.I. Como – MU.R.A.C. Catalogazione oggetti – Maschere anti gas – 1H
Catalogazione oggetti – Maschere anti gas – Ass.ne Speleologia Cavità Artificiali Milano della Federazione Nazionale Cavità Artificiali
Catalogazione di Maria Antonietta Breda (Politecnico di Milano, Ass.ne S.C.A.M. – F.N.C.A.) e Gianluca Padovan (Ass.ne S.C.A.M. – F.N.C.A.)
Testo: Gianluca Padovan
Foto: Maria Antonietta Breda & Gianluca Padovan
Il rifugio antiaereo della C.R.I. era diventato il “refugium peccatorum” della “roba vecchia”… Ma qualche anno fa l’abbiamo catalogata a seguito dello studio dei rifugi antiaerei di Como, per la C.R.I. stessa.
1h
Maschera Pirelli “T 35”. Assegnata a Matteucci Rag. Maria Rosa (nome scritto a macchina su di una striscia di carta incollata sul fondo). Taglia II.
La custodia di canapa color marrone chiaro, in buone condizioni di conservazione, ha forma troncoconica ed è provvista di un nastro-cinghia per il trasporto a tracolla o a spalla. La chiusura sommitale, o patta, ha forma triangolare, è provvista di linguetta telata in “finto cuoio” forata e tagliata a mo’ di asola, mentre sul corpo della custodia è fissato, mediante un dischetto, sempre telato in “finto cuoio”, il bottone metallico verniciato in colore verde. Sul fronte è dipinto in nero il numero della taglia: II.
La chiusura era sigillata con tratto di cordino con i due capi fermati da un piombino circolare punzonato, recante una stella a cinque punte. Sul fronte è dipinto in nero il numero della taglia: II. La sigillatura è stata rimossa al fine di prendere visione della dotazione, verosimilmente completa, della maschera antigas.
Contiene:
– Facciale. Un foglio di carta gommata rettangolare, fermato da due elastici posizionati normalmente tra loro, avvolge il foglio di gomma stampato costituente il corpo principale della maschera. Su di esso è applicato il bocchello metallico portante la filettatura per l’avvitamento del filtro, l’alloggiamento della valvola di inspirazione, l’alloggiamento della valvola di scarico, gli occhiali costituiti da dischi di vetro composto, fissati al facciale mediante armatura di alluminio verniciato; internamente gli occhiali vi sono i dischi antiappannanti, tenuti aderenti ai vetri mediante mollette semicircolari. Al facciale è applicata e cucita la bardatura elastica, costituita da cinque tiranti regolabili, che si uniscono ad un cuscinetto nucale. Il foglio di gomma porta in rilievo, sul lato sinistro, una stella a cinque punte, il contrassegno “T.35..” e il numero indicante la taglia “II”.
– Filtro. Un foglio di carta gommata rettangolare avvolge il filtro, il quale è composto da una scatola metallica verniciata in colore marrone scuro munita superiormente di cappellotto di chiusura filettato. Nella parte inferiore vi è il foro di entrata per l’immissione dell’aria esterna, chiuso da un quadratino di tessuto gommato; sul bordo, ad una apposita linguetta metallica, è fissata una cordicella con un tappo in gomma scura che reca internamente una stella a cinque punte. Sempre sul fondo è marcata in vernice bianca la seguente numerazione, indicante la data di fabbricazione: “10-939”. Sul corpo della scatola metallica, sempre a vernice bianca, è indicato il modello: “T. 35”.
– Valvola di scarico. Un piccolo contenitore metallico, piatto, di forma circolare, chiuso esternamente da nastro gommato adesivo, racchiude la valvola di scarico in gomma, di riserva.
– Cartoncino. Un cartoncino color rosa pallido reca la scritta “Maschera collaudata dal Servizio Chimico Militare” e un numero timbrato: “10080”. Sul retro, debolmente visibile a causa di alcuni aloni, vi è un timbro rettangolare con due stelle e le iniziali “PCM”, una scritta centrale illeggibile e sotto “XXXI”.
– Libretto d’istruzioni. Il libretto d’istruzioni ha la copertina in cartoncino aranciato e reca sulla prima di copertina la seguente scritta di colore nero:
LA MASCHERA PIRELLI
TIPO «T 35»
approvata dal servizio chimico militare
(Licenza N. 10 in data 23 novembre 1935-XIV)
[stella a cinque punte con l’acronimo PAC]
milano 1939-XVII
tipografia degli stabilimenti pirelli
Sulla quarta di copertina, in basso vi è la seguente dicitura:
“Distribuzione autorizzata per tutto il Regno dalla R. Questura di Milano in data 19-6-1939-XVII a sensi degli art. 113 P. S. e 217 relat. regol.
arche – 9391/9 prc 5171 – 110.000”
Il libretto si compone internamente di n° 16 pagine. Le dimensioni sono mm 157 x 110.