Trinceramenti del Principe Tommaso
In Valle d’Aosta, a lato del Colle di San Carlo e in posizione sovrastante La Thuile, si possono vedere i così detti “trinceramenti del Principe Tommaso”.
Sono stati fatti inizialmente tracciare nel 1630 da Tommaso di Savoia-Carignano; successivamente sono ripristinati alla fine del Seicento e mantenuti in efficienza, nonché utilizzati, nel corso del XVIII secolo.
Infine sono smilitarizzati a seguito della resa sabauda sancita dal così detto “armistizio” di Cherasco del 28 aprile 1796 che, all’atto pratico, è una resa incondizionata. Difatti il Regno di Sardegna è sconfitto dall’esercito francese condotto da Napoleone Bonaparte.
Una ricostruzione grafica la si può apprezzare nel seguente volume:
Francesco Corni, Segni di Pietra. Torri, castelli e residenze della Valle d’Aosta, Ink Line Edizioni, Torino 2020.
Una copia si può consultare presso la Biblioteca Comunale di La Thuile.
Inoltre, il Notiziario della Biblioteca ha dedicato il N°2 del dicembre 2020 proprio a Francesco Corni, purtroppo scomparso:
Elisabetta Corni, Dare valore al territorio: Francesco Corni disegna il patrimonio culturale di La Thuile, in Biblioteca Comunale La Thuile, …et volà La Thuile, Anno XXVIII N°2, Aosta 2020, pp. 1-11.
Torri e castelli della Valle d’Aosta sono famosi nel mondo, ma questi trinceramenti, unitamente alle altre opere difensive costruite nel XVII e XVIII secolo meritano di essere visitate.
Gianluca Padovan