2011: CONOSCENZA E VALORIZZAZIONE DELLE OPERE MILITARI MODERNE
Luoghi e architetture della Grande Guerra in Europa. I sistemi difensivi dalle teorizzazioni di Karl von Klausevitz alla realtà della Prima Guerra Mondiale
Primo Congresso Internazionale
Data: 16 e 17 Novembre 2011.
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 18.30.
Luogo: Campus Bovisa, via Durando 10, Milano, edificio PK, aula Castiglioni (vedere indicazioni allegate).
Ingresso: libero; per motivi organizzativi si prega di segnalare la propria partecipazione entro il 13 novembre 2011 via mail.
Il Congresso sarà trasmesso in diretta da Napoli Underground Channel.
Il Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano promuove il Congresso Internazionale sulle architetture e i luoghi della Prima Guerra Mondiale in Europa, rivolto innanzitutto ai Giovani. Si riuniranno studiosi di nazionalità diversa con l’obiettivo di conoscere alcuni aspetti storici e architettonici della guerra e condividere modalità di recupero e valorizzazione delle strutture difensive. 21 saranno gli interventi da: Austria, Finlandia, Francia, Italia, Montenegro, Olanda e Svizzera.
Il tema interessa da vicino la Speleologia in Cavità Artificiali e al Congresso parteciperanno anche la Federazione Nazionale Cavità Artificiali, la Società Stereoscopica Italiana SSI-3D e l’Associazione Speleologia Cavità Artificiali Milano. È anche il momento per interessare i giovani studenti all’Archeologia del Sottosuolo, per una più profonda conoscenza non solo del proprio territorio, ma soprattutto delle proprie radici storiche e culturali.
Gianluca Padovan (Ass.ne SCAM – FNCA)
ATTI DEL CONGRESSO PUBBLICATI NEI B.A.R. NEL 2012:
N.7-Luoghi-e-architetture-della-grande-guerra-in-europa
2011.11.16-17. CONGRESSO POLITECNICO FORTIFICAZIONI MODERNE