Milano Sotterranea: ing. Maurizio Brown
MILANO SOTTERRANEA. CONFERENZA e VIDEO Sabato 20 settembre 2014
Storia di un’impresa a servizio di Milano tra XIX e XX secolo – Ing. Maurizio Brown
Presso il Politecnico di Milano si è avviata fin dal 2011 un’unità di ricerca interdisciplinare per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio ipogeo storico. Gli studi sono oggi possibili grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e diverse realtà locali e nazionali che a vario titolo studiano, documentano e diffondono le conoscenze sulle cavità artificiali. A partire dal 2013 si è avviata la collaborazione con l’azienda Metropolitana Milanese per lo studio, la valorizzazione e la conservazione delle fonti storiche inerenti la realizzazione della fognatura e dell’acquedotto della città di Milano.
Il lavoro svolto in collaborazione con l’Associazione Speleologia Cavità Artificiali Milano (S.C.A.M.) e la Federazione Nazionale Cavità Artificiali (F.N.C.A.) ha consentito di approfondire le tematiche relative agli ipogei esistenti nei giardini storici, alle opere sotterranee per la protezione dei civili realizzate durante le due guerre mondiali, alle fortificazioni, alle antiche opere di captazione, distribuzione e smaltimento delle acque in territorio lombardo e italiano.
Dalla sinergia di queste diverse realtà esplorative, di ricerca e di gestione della “risorsa acqua” è nata l’idea di questa giornata. È aperta a tutti i cittadini e invita a pensare a ciò che da sotto ci guarda: gallerie, cunicoli e spazi sotterranei. Sono le architetture lasciate dai nostri predecessori e sono anche i manufatti indispensabili al vivere urbano.
L’evento parlerà dei viaggi tra gli antichi e i moderni canali sotterranei e i manufatti sconosciuti che ancora esistono sotto la metropoli. Il viaggio avverrà tra la presentazione d’inediti documenti storici, le soluzioni idrauliche d’ingegneri e tecnici e l’impegno degli Enti competenti nella formazione della Milano moderna. Proseguirà illustrando la contemporanea gestione, l’uso ed il riuso a fini agricoli delle acque tra tecnologie e innovazione. Il tutto sarà accompagnato dalle proiezioni sulla Milano sotterranea.