Legnano: rifugio antiaereo
Un paio d’anni fa ci siamo accorti che a Legnano, alle pendici del terrazzamento su cui si è sviluppato il quartiere Canazza, esiste ancora una trincea della Seconda Guerra Mondiale. Dovrebbe trattarsi di una postazione della “controaerei”. Questa testimonianza del recente ma triste passato l’abbiamo pubblicata su: “Bombardano Milano. Rifugio Antiaereo N° 87”. Qualche settimana fa, dopo la nevicata, siamo tornati a fare delle foto.
Nel libro, pubblicato dall’Associazione Speleologia Cavità Artificiali Milano della Federazione Nazionale Cavità Artificiali, vi è anche la testimonianza di Silvano Calini, residente a Legnanello, a proposito di un mitragliamento aereo.
Oggi, grazie alla disponibilità dell’Assessore alla Cultura Dr. Guido Bragato e del Preside della Scuola Primaria Giosuè Carducci, Prof. Dario Costantino, accompagnati da una intraprendente collaboratrice scolastica si è scesi nei sotterranei della scuola a verificare la presenza delle tracce degli adattamenti a rifugio antiaereo.
Nella Scuola è conservata in ottimo stato anche la grande sirena dell’allarme d’epoca.
Maria Antonietta Breda (Ass.ne SCAM-FNCA)