ARENA: il “popolarissimo” «Ricovero N° 55»

Febbraio 1, 2021 Off Di Archeologia del sottosuolo

Durante la Seconda Guerra Mondiale al di sotto del prato dell’Arena Civica esisteva un rifugio antiaereo ricavato in una preesistente galleria di percorrenza.

Tale “via sotterranea” consentiva in origine ad atleti e giocatori di giungere al bordo del campo direttamente dalla struttura dov’erano situati gli spogliatoi.

Osservando la scheda d’epoca del «Ricovero N° 55» vediamo che si sviluppava da sotto gli spalti fino alle due uscite diametralmente opposte, dotate di scalinata. Era suddiviso in sei celle, aveva una superficie di 175 m2 e una capacità di 350 persone. In ogni caso già nel settembre 1940 si registrava un afflusso ben superiore, ovvero di 800 persone. L’ambiente di ricovero era indicato come «popolarissimo» (Maria Antonietta Breda, Milano 5 ottobre 1940. I rifugi antiaerei pubblici del Comune di Milano – Milan, 5th October 1940. Milan Municipal public air-raid shelters, Lo Scarabeo Editrice, Milano 2015, p. 216).

Tanto per fare un paragone si può ricordare che il «Ricovero N° 87» (Scuole primarie Leopardi, attuale Viale Bodio) era indicato come «popolare». Quello di Via della Spiga, il «Ricovero N° 5», era «signorile», ma alla data del 13 settembre 1940 registrava un’affluenza di sole 50-100 persone in uno spazio destinato a contenerne ben 700. Uno dei motivi poteva anche essere che l’ambiente veniva considerato umido, a differenza degli altri due; in una nostra recente visita abbiamo in effetti constatato che le ex-celle sono decisamente molto umide.

Tornando al «Ricovero N° 55» vediamo sempre dalla scheda che aveva una dotazione di 1 cassetta di pronto soccorso, 5 secchi, 6 lampade ad olio, 4 picconi, 4 badili, 4 tra mazze e leve e un paio di cassoni contenenti sabbia, utile per spegnere gli incendi e soprattutto per cercare di “soffocare” gli spezzoni incendiari.

Oggi il ricovero è destinato a magazzino e le due uscite a bordo campo sono tamponate. Dell’epoca rimangono la pavimentazione e alcune plafoniere stagne, oramai non più funzionanti.

 

Vecchio accesso.

 

Vecchio accesso.

 

Uscita murata.

 

Plafoniera d’epoca.

 

Plafoniera d’epoca.

 

Scorcio del Rifugio N° 55.

 

 

 

Rifugio N. 55

 

Rifugi a Milano.