Bombardano Milano, rifugiati!
Anche negli altri anni si è allestita nei locali sotterranei della Scuola primaria Giacomo Leopardi, in Viale Luigi Bodio n. 22, la mostra sui rifugi antiaerei milanesi utilizzati nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Nell’accesso al quello che un tempo è stato il rifugio antiaereo ad uso pubblico N° 87 è stata installata una gigantografia gentilmente donata alla Scuola da Stefano Galli e Stefano Agazzi dell’Associazione Spirale d’Idee. Questa immagine “apriva” la mostra «Milano storia di una rinascita. 1943-1953 dai bombardamenti alla ricostruzione», a suo tempo allestita a Palazzo Morando (10 novembre 2016 – 12 febbraio 2017). La grande foto rimarrà nel rifugio come installazione permanente.
Le ricerche condotte dall’Associazione S.C.A.M.-F.N.C.A. hanno in parte ricostruito il panorama sotterraneo destinato alla protezione dei civili e indagato una sessantina di rifugi antiaerei. Si auspica che questi possano un giorno definirsi in una rete di musei di loro stessi, affinché la gente ricordi.