GROTTA FERRERA A “Università e Territorio”

Gennaio 20, 2021 Off Di Archeologia del sottosuolo

L’Associazione Speleologia Cavità Artificiali Milano, che da alcuni anni ha instaurato una proficua collaborazione con l’Università, partecipa alla mostra “Università e Territorio” aperta al pubblico dall’11 Febbraio all’8 marzo 2009 presso Villa Manzoni, via Guanella 1 a Lecco, presentando gli studi sulla Grotta Ferrera, in Val Meria (territorio di Mandello del Lario).

 

Il saggio di Maria Antonietta Breda nel catalogo e la tavola in mostra, la cui ideazione grafica è stata curata da Claudia Ninni, illustrano le Tipologie di Cavità Artificiali, presentano il rilievo e una descrizione della grotta. Così si presenta al pubblico una sintesi del più vasto studio svolto dall’Associazione nella grotta, che, iniziato diversi anni addietro, ha trovato con l’attività di ricerca presso il Polo di Lecco un’occasione per un suo proseguimento ed approfondimento.

La mostra di Lecco, accompagnata da un corposo catalogo documenta e presenta gli studi sul territorio lecchese attraverso tavole, video e modelli. Nel suo complesso l’iniziativa illustra principalmente i risultati dell’attività didattica del corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura, in occasione del suo decennale e le attività di ricerca, di analisi e di progetto, svolte all’interno di alcuni Dipartimenti del Politecnico di Milano, con l’obiettivo è di instaurare un rapporto proficuo tra università e territorio lecchese.

Il catalogo curato da Marco Muscogiuri e Piero Poggioli, Ed. Polipress, Milano 2009, è acquistabile presso la reception di Villa Manzoni e presso il Politecnico di Lecco, Via Marco d’Oggiono 18a, referente Manuela Ghielmetti; il costo è di Euro 25,00.