9. NAPOLI TRA SOPRA E SOTTO
Rombo di motocarrozzetta BMW nel sottosuolo
Nei sotterranei del Palazzo Serra di Cassano si cela qualche cosa di decisamente inaspettato: una motocarrozzetta tedesca BMW della Seconda Guerra Mondiale, recuperata a Cassino e restaurata. Riequipaggiata, ha ancora la sua M.G. 34 (credo si tratti proprio di questo modello) in bella mostra. E non è il solo motociclo esposto.
Gli oggetti d’epoca, tra cui figura anche uno Sturmgewehr MP 44 (copiato dai Sovietici per la costruzione del noto AK 47, il Kalashnikov), sono esposti nella sala di “internoA14”.
Lo spazio espositivo di 160 metri quadri è così presentato: «“internoA14” apre le porte all’arte, alla cultura e al design. Nata nel 2013 da un’idea di Vincenza Donzelli, l’Associazione Culturale si propone come centro di aggregazione, suggestiva casa per svaghi creativi e intrattenimento di qualità tra volte antiche e trovate moderne».
Una volta entrati e visitate le sale sarete accompagnati fino alla scala scavata nella roccia tufacea che scende ancora più sotto, nel percorso organizzato dalla Galleria Borbonica: “La via delle memorie”.