17. Forte di Fuentes: la “Porta Nord” del Ducato

Giugno 7, 2022 Off Di Archeologia del sottosuolo

Forte di Fuentes: la “Porta Nord” del Ducato

Tratto da: Gianluca Padovan & Ippolito Ferrario, Alla scoperta di Milano Sotterranea, Newton Compton Editori, Roma 2018.

Forte di Fuentes: la “Porta Nord” del Ducato

Ora non vogliamo annoiarvi con l’elencazione del patrimonio architettonico demolito dai francesi, ma desideriamo però ricordare una fortezza per tutte, il Forte di Fuentes, la così detta “Porta Nord” del Ducato. Si tratta del più grande forte bastionato d’epoca spagnola costruito in Lombardia ai primissimi del xvii secolo a nordovest di Colico (Lecco). Ridotto a rudere dalle mine e dalle bombarde bonapartiste, è stato recentemente oggetto di un perplimente restauro, ma che ha comunque facilitato la sua apertura al pubblico. Oggi il Forte di Fuentes è di proprietà della Provincia di Lecco ed è gestito dal Museo della Guerra Bianca in Adamello.

Tale Forte lo citiamo perché è stato un po’ il nostro “cavallo di battaglia” in quanto gli studi che abbiamo condotto sulle opere bastionate partono proprio da qui, all’epoca in cui era ancora avvolto dalla vegetazione. Se in superficie rimanevano e rimangono solo ruderi, sotto la quota di campagna e dentro i lacerti dei bastioni abbiamo potuto esplorare e documentare numerosi ambienti sotterranei, tutti perfettamente integri. Una bella testimonianza dell’architettura militare seicentesca, quindi. Abbiamo così imparato che, tranne rari casi, quando si demolisce una fortificazione si va al risparmio: tempo ed esplosivo costano soldi, pertanto la si cima cancellandola solo in superficie e colmando i canali, i fossi, i pozzi e le cisterne con le macerie.

Non ci credete? Beh, ecco nel box successivo (n. 18) un paio di esempi che possono farvi utilmente riflettere.

 

Architettura Militare bastioni De Marchi Marini

 

guida alla Milano sotterranea Archeologia Sottosuolo